Panoramica di una sala adibita a luogo per ricevimento di matrimonio
Foto 1 di 10

Ricevimento di matrimonio? Diamo inizio alle danze!

Una parte di fondamentale importanza nel matrimonio, è la scelta della giusta location per il vostro ricevimento. Che lo stile dell'evento sia mondano, vintage o country, vi servirà un luogo adatto alle vostre esigenze. La Toscana è ricca di spunti e meravigliose location, basta saper cercare bene, anche vicino a noi: Montecatini Terme, ad esempio è un ottimo punto da dove far partire la ricerca!

Sposa scende le scale dell'hotel per avviarsi verso l'altare
Foto 2 di 10

La magia dei preparativi

Un piccolo consiglio per avere fotografie di matrimonio splendide: la sposa, quando è possibile, chieda di potersi preparare direttamente in una camera del luogo adibito a ricevimento. Sia molte ville che hotel infatti dispongono di stanze luminose e ben arredate che saranno ottimali per fotografie veramente eleganti e d'atmosfera.

Panoramica di una villa sul mare
Foto 3 di 10

Matrimonio sul mare a Marina di Massa

Non solo Versilia. La Toscana offre anche altre zone di splendida costa: Marina di Massa, per esempio, un paesino delizioso dove celebrare il proprio matrimonio oppure un romantico engagement sul mare. Da provare!

Bacio romantico tra due sposi sul lago maggiore
Foto 4 di 10

Matrimonio in villa, tutto il comfort della Toscana

Cosa c'è di più romantico che un matrimonio tra le dolci colline della Toscana? Tra le scelte che si prospettano, vagliate attentamente ogni villa, per il vostro ricevimento. La Toscana è ricca di antiche cascine che saranno lo scenario perfetto per il vostro matrimonio... iniziate a cercare!

Coppia si bacia davanti il mare della liguria
Foto 5 di 10

Engagement session con tramonto sul mare a La Spezia

Un tramonto romantico, una coppia innamorata... serve altro all'Amore? Noi crediamo di no. Ecco una fotografia ricca di sentimenti scattata durante una sessione di engagement a La Spezia.

Coppia si rilassa sotto il caldo sole della campagna toscana
Foto 6 di 10

Ritratti al tramonto nella campagna toscana

La luce calda delle giornate di agosto è un aiuto incredibile per realizzare ritratti intimi delle coppie che fotografiamo. Questi sposi hanno scelto un ventoso pomeriggio di agosto per celebrare il loro matrimonio in uno dei giardini adicenti le ville del Castello del Trebbio, vicino Pontassieve, in mezzo al Mugello. Un bacio, una carezze e il sole a farla da padrone. Voilà, il ritratto perfetto è servito!

Coppia di sposi posa per il fotografo dopo il matrimonio davanti alla bellissima campagna di Asciano, a sud di Siena.
Foto 7 di 10

Matrimonio sulle crete senesi

Cosa può esserci di più bello, dopo queste afose giornate estive, di un po' di riposo all'ombra di un albero sulle crete senesi? E perchè, vista l'occasione, non scattare una foto davanti ad uno dei panorami più belli al mondo? I due sposi della foto l'hanno fatto. Dal Canada, sono venuti a celebrare il loro matrimonio nelle campagne di Asciano. Questa foto risale all'anno scorso. Da parte nostra, un caloroso saluto toscano a questi meravigliosi ragazzi canadesi!

Coppia parla felice sulle scogliere a picco di Calafuria
Foto 8 di 10

Il fascino del mare selvaggio

Irene e Giuseppe si sposeranno tra pochi giorni. Per il loro scatti di engagement abbiamo deciso di sfruttare la bellezza delle rocce di Calafuria, sulla costa livornese. Ai futuri sposi e a tutti i loro cari auguriamo un matrimonio all'insegna del divertimento e della felicità!

Coppia di sposi si rilassa durante una serata fresca dell'estate spezzina
Foto 9 di 10

Ritratto nella natura ligure

Salutiamo oggi Astrid e Alberto che sono partiti alla volta del loro favoloso viaggio di nozze. Dopo un bellissimo quanto intimo matrimonio in provincia di La Spezia, auguriamo loro un viaggio all'insegna della pace e della serenità!

Sposi si baciano in una grotta durante il ricevimento di nozze
Foto 10 di 10

Location in Toscana per fotografie di matrimonio da sogno

Ogni location è un mondo a sé. Che sia per la cerimonia, o per il ricevimento del vostro matrimonio, scegliete accuratamente la Villa, il Castello o lo stabilimento balneare che vi ospiterà: da questo dipendono anche le vostre fotografie di matrimonio, che per prime devono essere veramente magiche!

Fotografia di matrimonio in Toscana

La Toscana è da sempre nell'immaginario mondiale la terra delle vigne e dei cipressi, dei campi di grano che si perdono nell'orizzonte e nel calore di un tramonto. Milioni di turisti scelgono la terra di Michelangelo e Giotto per le vacanze, tra arte, storia, buon cibo e itinerari da sogno.

Perché la Toscana è la migliore location per destination wedding al mondo?

Tante coppie si innamorano, tra strade bianche e sentieri boschivi, altre vengono per una proposta di matrimonio a Firenze, molte altre decidono di organizzare e celebrare il matrimonio in Toscana. Noi siamo fermamente convinti che la Toscana sia la location piu bella al mondo dove organizzare i matrimoni, ecco tante validissime ragioni.

Location esclusive per cerimonie civili e religiose

La Toscana offre molti luoghi da cartolina dove organizzare un matrimonio.

In Toscana puoi sposarti:

Le cerimonie civili sono valide e riconosciute al livello internazionale. Molti comuni offrono la possibilita di celebrare il matrimonio direttamente all'interno di ville e castelli. Non è abbastanza? E' possibile affiancare un celebrante all'ufficiale civile, per rendere la cerimonia piu solenne.

Le cerimonie simboliche sono celebrate ovunque, anche davanti ad un panorama da sogno, con i vostri cari, sotto la luce calda di un tramonto.

Che dire poi delle molte chiese che ci sono in Toscana? Se siete cattolici, potete scegliere tra chiese romaniche, barocche, in mezzo alle colline oppure di fronte al mare. Se invece siete protestanti o ebraici, a Firenze troverete le strutture di cui avete bisogno.

Al centro di una luna di miele da favola

Il matrimonio è soltanto il primo passo della vostra luna di miele. La Toscana sarà soltanto l'inizio di un itinerario da favola nel cuore dell'Italia e dell'Europa. Dagli aereoporti di Pisa e Firenze si raggiungono tutte le citta europee e mondiali in poche ore. Grazie ai treni super veloci, da Firenze in due ore sarete a Venezia e Roma, Cinque Terre e Portovenere. Qualche ora di auto invece vi separa da Positano e dalla Costiera Amalfitana.

La Toscana per la luna di miele offre:

  • citta d'arte come Firenze, Siena, Pisa e Lucca
  • colline e panorami rilassanti in Val d'Orcia, Chianti, Mugello e Val d'Elsa
  • coste sabbiose, mare cristallino nelle isole dell'arcipelago, Versilia, Argentario e costa livornese
  • cittadine storiche e uniche come Volterra, Certaldo, San Gimignano, Cortona e Pitigliano
  • stazioni termali come Montecatini Terme e Chianciano Terme
  • neve sui monti dell'Abetone
  • aree verdi montane come Garfagnana, Casentino e Alpi Apuane

Oltre a queste, la Toscana vanta strutture ricettive uniche al mondo e dai piu alti standard qualitativi. Il rispetto per la natura e le tradizioni locali e radicato presente in tutte le realta, dagli agriturismi fino agli hotel piu lussuosi.

Offerte per tutti i budget

Che abbiate un budget alto o meno, organizzare il matrimonio in Toscana dall'estero costa meno di quanto si pensi. La grande offerta e varieta di fornitori permette di avere prezzi vantaggiosi praticamente su tutto.

Cibo e accoglienza superlativa

Le tradizione contadine e popolari sono ancora radicate nella societa toscana. Le ottime materie prime che la terra generosa regala sono alla base di tutte le ricette culinarie. In tutte le zone della Toscana si bene un vino buonissimo a km0, dalla bottiglia costosissima di Sassicaia e Brunello di Montalcino fino al genuino ed economico vino locale. L'accoglienza e la buona educazione, unite ad uno stile di vita autentico e legato alla semplicita, hanno incantato milioni di visitatori.

Professionisti preparati e qualificati

Ogni anno le scuole di Firenze generano centinai di nuovi professionisti del matrimonio, che si uniscono a ai fotografi già affermati, alle wedding planners, ai musicisti, vignettisti ecc… In Toscana c'è imbarazzo della scelta nel settore del matrimonio.

I fotografi di matrimonio toscani sono i migliori al mondo, ultrapremiati nei concorsi internazionali. Gli chef dei catering deliziano palati sopraffini e le wedding planners sono richiestissime dalle coppie di tutto il mondo.

Vieni a sposarti in Toscana, ti aspettiamo!

Erica + Nick | Matrimonio in Toscana

Pictures from the wedding of Erica and Nick at La Bandita, Pienza, Tuscany

Matrimonio bucolico a La Bandita

Cosa c’è di più toscano di un matrimonio celebrato sulle meravigliose crete senesi?
Tra i magici colori della Toscana, le sue morbide colline ed i suoi tramonti indimenticabili, Erica e Nick si sono promessi amore eterno.
La location scelta per le nozze è la bucolica Bandita, un luogo speciale dove il tempo si ferma e ti fa di nuovo respirare. Completamente immerso nelle colline senesi vicino Pienza, La Bandita ti accoglie come una bella casa di amici, ricca di confort, moderna nell’arredamento minimale ed allegro, dai colori chiari e rilassanti. Un posto che lascia stupiti dove poter gustare la Toscana più vera, attraverso la natura, il buon cibo e l’ottimo vino. Le famiglie di Erica e Nick si sono qui riunite per festeggiare questa bella coppia, tra la gentilezza di parenti ed amici abbiamo fotografato la cerimonia in giardino ed il ricevimento sotto un cielo che più blu non si può.… continua...

Rachel Ryan | Matrimonio al Castello del Trebbio

wedding castello del trebbio by Facibeni Fotografia.

Matrimonio al Castello del Trebbio

Il matrimonio di Rachel e Ryan é uno dei più belli che ho scattato quest’anno. Sarà per la bella location dove é stato celebrato, sarà per il clima, davvero ideale per l’occasione, forse per la perfetta organizzazione dell’evento. Questi due ragazzi inglesi hanno dato vita ad una celebrazione davvero speciale.  É stato un piacere osservarli e fotografarli durante le fasi del matrimonio, dalla preparazione della sposa fino al ricevimento. La cerimonia si é tenuta all’interno del Castello del Trebbio, nella corte, tra l’emozione e gli applausi dei familiari presenti. Il Castello si trova a Pontassieve, vicino Firenze, davanti una delle viste panoramiche più belle di tutta la Toscana. Il ricevimento si è tenuto all’interno del ristorante adiacente La Sosta del Gusto. Il tavolo imperiale é stato preparato tra i muri in pietra. Emma é una ragazza dal fascino che sembra essere di un’altra epoca.
Austera, regale, con i suoi occhi blu profondo ha incantato tutti i presenti.
continua...

Lisa + Chris | Matrimonio al Castello del Trebbio

Untitled by Facibeni Fotografia.

Matrimonio inglese al Castello del Trebbio

Il matrimonio di Chris e Lisa é uno di quelli che rimarranno a lungo stampati nella memoria. Un po’ perché la location é di quelle che non si dimenticano, un po’ perché tutto l’evento é stato organizzato davvero alla perfezione. Ma andiamo con ordine. Chris e Lisa hanno celebrato il loro matrimonio in una tiepida giornata di fine maggio in uno dei castelli più belli di tutta la Toscana, ovvero il Castello del Trebbio a Pontassieve. Questa bellissima struttura nei dintorni di Firenze offre agli sposi tutto quello di cui hanno bisogno per organizzare un matrimonio da ricordare. Oltre all’utilizzo del castello per la cerimonia e alla possibilità di pernottamento nelle belle villette adiacenti per sposi e ospiti, il ristorante La sosta del gusto, proprio di fronte all’ingresso del castello, ospita il ricevimento su una terrazza panoramica che si affaccia sul Chianti fiorentino. Davvero un’esperienza unica che Chris e Lisa si sono goduti fino in fondo, visto cena e i discorsi si sono tenuti proprio in questo piccolo angolo di paradiso.… continua...

Emma + Ben | Matrimonio a San Casciano

portrait of a married couple

Matrimonio a Villa il Poggiale

Tornare a Villa il Poggiale per un nuovo matrimonio da fotografare è un’esperienza che ci mette sempre di buon umore, per tante valide ragioni. Giusto per citarne qualcuno: a Villa il Poggiale le foto vengono sempre bene; il motivo è semplice. Spazi ampi, visivamente puliti, pieni di verde. Appena fuori dalla struttura ci sono vigneti, campi di olivi, colline con colori lussureggianti. Impossibile non fare belle fotografie; la struttura è meravigliosa. Ospita un giardino rinascimentale e una piscina panoramica, in un contesto storico all’interno di un paesaggio da sogno. All’interno grandi cornici barocche e sale con mobili eleganti in stile toscano arrendano sale da soffitti altissimi; La villa è perfetta per ospitare matrimoni. Offre servizio di wedding planner, una cucina eccellente e camere per il pernottamento; il personale è tra i più cortesi e gentili che abbiamo mai incontrato. Così, quando Emma e Ben ci hanno contattati per il loro matrimonio, siamo stati felici di dire subito di sì.… continua...

Layna + Daniel | Matrimonio in Toscana

Layna & Daniel Wedding Photos by Facibeni Fotografia.

Sposarsi a Siena: un intimo matrimonio toscano a Villa Collina

Una coppia innamorata, un paio di testimoni ed una location nella Toscana più vera. Layna e Daniel arrivano direttamente dagli Stati Uniti d’America, più esattamente dalla calda California dove Layna fa la produttrice musicale e Daniel lavora come agopuntore. La loro storia è iniziata 5 anni fa e dal loro amore sono nate due bellissime gemelle che hanno trasformato questa bella coppia in una fantastica famiglia.
Layna e Daniel hanno deciso di coronare il loro amore con una cerimonia simbolica nella bella Toscana. Ospiti in una meravigliosa location, alla presenza di due soli testimoni, hanno saldato il loro impegno eterno.
Tra le mura di una vecchia cappella interna alla proprietà il sogno di Layna e Daniel è diventato realtà. Villa Collina rappresenta l’incontro perfetto tra storia e contemporaneità, lo stile antico e rustico delle vecchie costruzioni toscane e tutti i comfort di una struttura moderna. Questa bellissima location immersa nel verde, arroccata su una collina è stata recentemente ristrutturata ma nasce come borgo medievale che racchiude in se tutta la magia della tradizione italiana più antica.… continua...

Ilaria + Giancarlo | Engagement in Toscana

fotografie di anteprima nozze

Ilaria e Giancarlo: un romantico pomeriggio in Toscana

Un Engagement Session particolare quella che pubblichiamo oggi. Non tanto per la location, la nostra amatissima Toscana, già sfondo per numerosi servizi, ma per la coppia protagonista, che per noi è davvero speciale. Ilaria e Giancarlo, oltre ad essere innamoratissimi e prossimi sposi a Settembre, sono nostri cari amici, nonché collaboratori nel caso del futuro sposo.
Per questi scatti volevamo che la natura ci facesse da sfondo, con il suo verde predominante ed un’atmosfera familiare ed intima.
La Toscana in questo è imbattibile e a Montecarlo di Lucca abbiamo trovato ciò che cercavamo. Grandi alberi, strade bianche, silenzio e luci calde, eccoci pronti per alcuni tra i nostri più romantici scatti. Montecarlo è arrampicata su un colle a cavallo tra la Lucchesia e la Valdinievole, una zona famosa per la produzione di ottimo vino ed olio extravergine.  Il suo territorio è inoltre attraversato dalla Strada del Vino delle Colline Lucchesi e di Montecarlo, percorso enoturistico istituito nel 1999 che attira molti turisti e buongustai nostrani.… continua...

Giulia + Luca | Matrimonio a Villa Paterno

Matrimonio a Villa Paterno

Matrimonio a Villa Paterno | Giulia & Luca

Organizzare un matrimonio romantico e affascinante come quello di Giulia e Luca non è per niente facile. Le materie prime ci sarebbero tutte: tanto amore, una chiesa per il rito religioso e una bella villa toscana dove organizzare il ricevimento e intrattenere i propri ospiti. Sarebbe perfetta, inoltre, una luminosa e calda giornata di fine ottobre. Infine, tanta fortuna perché tutto vada liscio e non ci siano intoppi.
Una cosa in cui Giulia e Luca hanno davvero eccelso, è stato il gusto e la voglia di organizzare un matrimonio classico, di quelli che i loro ospiti si ricorderanno a lungo.
Questa splendida coppia ha scelto la chiesa di Santa Croce sull’Arno e la superlativa Villa Paterno per il ricevimento. Qui, abbiamo avuto l’opportunità di scattare fotografie intime, a contatto con il silenzio e i colori della Toscana d’autunno.
La villa è uno splendore: piante rampicanti, roseti, cancelli rivestiti di edera e gelsomino, immersa nella vegetazione tipica ingiallita di inizio autunno, curatissima in ogni dettaglio.
continua...

Irene + Giuseppe | Engagement a Livorno

Coppia si bacia sulle rocce di Calafuria

Engagement session sulla spiaggia. Irene e Giuseppe a Calafuria

Scattare le fotografie prima del matrimonio è un’usanza americana che si è diffusa negli ultimi anni anche qui in Toscana. Questo servizio fotografico si chiama Engagement Session, tradotto con Pre Matrimoniale o Servizio d’Anteprima in italiano.
La coppia di futuri sposi è immortalata qualche mese prima del matrimonio nei posti più significativi o importanti della loro storia d’amore.
Le foto sono utilizzate per creare stampe fotografiche da appendere o per arricchire album e fotolibri. C’è chi invece preferisce condividerle con gli amici sui social networks o osservarle sulla tv. Le fotografie di engagement sono mediamente molto belle poichè è possibile scegliere la location e il momento della giornata migliore per realizzare il servizio. Spesso incontro coppie di sposini davvero indecise sul luogo adatto alla realizzazione delle foto. Alcune di loro chiedono consiglio e noi, cercando di adeguarci ai loro gusti, sappiamo aiutarli nella ricerca di posti davvero incantevoli, spesso proprio dietro l’angolo.… continua...

Lara + Cristiano | Matrimonio in Toscana

Matrimonio a San Galgano. Due fotografi si sposano

Matrimonio a San Galgano. Due fotografi si sposano

Sono trascorsi soltanto 4 anni da quando incontrai Lara la prima volta. La conobbi a Firenze, in uno studio fotografico presso il quale lavoravo da pochi anni. Lei, studentessa universitaria di fotografia in procinto di laurearsi; io, fotografo pubblicitario con un’autentica passione per i matrimoni. Da quel febbraio del 2009 sono passati più di 1500 giorni; abbiamo trascorso insieme tantissime giornate fantastiche, fondato un’attivitá seria e di sani principi, conosciuto centinaia di coppie in procinto di sposarsi, lavorato tanto e viaggiato poco ma sempre, e sottolineo sempre, impegnandoci come se il matrimonio delle coppie che ci avevano dato fiducia fosse il nostro. Così, dopo una vacanza alle Canarie, abbiamo deciso che era arrivato il momento di passare dall’altra parte; tolte le fotocamere, abbiamo indossato i nostri abiti nuziali e, dopo diversi mesi di estenuanti preparativi, ci siamo sposati in una giornata di fine maggio circondati da familiari e amici. La cerimonia civile si é svolta all’aperto, nella cornice dell’Abbazia Di San Galgano, vicino Siena.… continua...

Sabrina + Andrea | Matrimonio in Toscana

Sabrina + Andrea: una favola alla Fattoria di Paterno

Sabrina + Andrea: una favola alla Fattoria di Paterno

Sabrina e Andrea sono una di quelle coppie che ti contagiano subito con la loro energica allegria e quel romanticismo un po’ fiabesco che li circonda.
Una di quelle coppie al cui matrimonio non puoi fare a meno di notare l’emozione delle amiche, le lacrime dei genitori e tutto l’affetto che scalda i cuori degli invitati. Insomma, una coppia da favola.
Andrea ha un sorriso magnetico, Sabrina è dolce e graziosa con i suoi grandi occhi castani. Dopo anni di fidanzamento anche loro hanno deciso di fare il grande passo e coronare finalmente il proprio sogno d’amore. Sabrina, poi, ha da poco iniziato una delle avventure più appassionanti che ci siano nel nostro settore: quella della wedding planner. Capirete che questo matrimonio ha avuto fin da subito un colore speciale per noi. Lo scorso maggio, Sabrina e Andrea hanno pronunciato il loro “sì” nella Chiesa dei Santi Maria e Biagio a Pistoia.… continua...
Pagina 1 di 3123