Generale Lee per il matrimonio
Foto 1 di 8

Versilia? Un matrimonio alternativo per i lucchesi

Se a Lucca siete nati e cresciuti e per il vostro matrimonio sentite l'esigenza di qualcosa di diverso, potreste non dover andare troppo lontano: a due passi dalla vostra città si stende un litorale fantastico, la Versilia. Questo tratto di costa toscana, oltre ad essere uno dei più rinomati per fama e glamour, offre anche tantissimi spunti per un matrimonio in stile "marino". Da provare, sicuramente.

San Michele a Lucca
Foto 2 di 8

A spasso per le vie lucchesi

Tra le città d'arte di cui la Toscana è costellata, Lucca è forse la più intima e meravigliosa al tempo stesso. Racchiusa da mura secolari perfette per una passeggiata od un pic-nic, nasconde poi all'interno sorprese improvvise, come il bellissimo duomo o la Chiesa di San Michele, interamente in marmo bianco. Uno splendore per gli occhi. Sono numerosi i matrimoni che abbiamo fotografato a Lucca e nessuno di questi ci ha mai deluso: merito anche della città, un vero e proprio gioiellino.

Sposi con le damigelle
Foto 3 di 8

Damigelle? Perché no!

Viene direttamente dagli States l'usanza di far accompagnare la sposa da un seguito più o meno folto di damigelle. Le ragazze vestono i colori che ritroviamo nella palette del matrimonio e possono avere lo stesso modello di abito, oppure varie fogge ma sempre con la stessa tonalità. Un accompagnamento scenografico e senza dubbio molto molto piacevole a vedersi! :)

Sposi si baciano in una villa a Lucca
Foto 4 di 8

Fascino delle ville lucchesi

Una villa per il proprio matrimonio? A Lucca si può! Sono numerosissime infatti le ville della lucchesia che hanno disponibilità ad ospitare matrimoni ed altri eventi. Tra queste, alcune consentono addirittura di celebrare al loro interno il rito civile, venendo incontro alle esigenze di chi non vuole spostarsi tra celebrazione e ricevimento. Per un matrimonio elegante, intimo e con un fascino tutto toscano.

Due fidanzati paseggiano sotto gli alberi sulle mura di lucca
Foto 5 di 8

Engagement al tramonto

In Toscana sembra proprio che la primavera non voglia arrivare. Beh, noi tra un matrimonio e l'altro vediamo anche di far spuntare un po' di sole... come in questa fotografia, scattata durante una sessione di engagement a Lucca.

Sposi nel parco di Villa Grabau
Foto 6 di 8

Matrimonio nel verde del parco

Ci sono tanti motivi per scegliere di sposarsi in una villa: uno di questi è quello di poter usufruire dei loro splendidi parchi per le fotografie di matrimonio. Lo sappiamo bene noi, che - sempre in giro da un capo all'altro della Toscana - di aree verdi ormai ne conosciamo abbastanza. I giardini ordinati e curati delle ville sono sempre degli sfondi stupendi per scattare meravigliose fotografie, anche se non disdegniamo di avventurarci in qualche vigna, oppure in boschetti più selvatici, ma ugualmente affascinanti. Certo è che, per la comodità degli sposi e per le tempistiche del matrimonio, poter scattare in un parco adiacente al luogo del ricevimento è di sicuro una scelta ottimale! Nella foto, potete ammirare due sposi nel parco della bellissima Villa Grabau, nei pressi di Lucca.

Fotografie matrimonio LUCCA
Foto 7 di 8

Il fascino del matrimonio in municipio

Non solo chiese e parrocchie: sono sempre più numerosi gli sposi che per il loro matrimonio scelgono il rito civile. E come dargli torto? A vedere i bellissimi municipi italiani spesso si rimane piacevolmente sorpresi. Girando per i comuni della Toscana abbiamo realizzato che il rito civile può offrire molto, anche a livello estetico: persino dal palazzo comunale di una piccola provincia possono venir fuori scatti mozzafiato, come quello che vedete qui sotto, realizzato a Palazzo Orsetti a Lucca.

Sposa cammina lungo la discesa che la porterà alla cerimonia
Foto 8 di 8

Sposarsi all'aperto

Con l'arrivo della bella stagione è possibile organizzare la cerimonia del proprio matrimonio all'aperto. In Toscana e nel resto d'Italia, sono molte le ville adibite alla celebrazione del rito civile che offrono quindi agli sposi i loro immensi parchi e i favolosi scenari per progettare delle nozze da sogno!

Fotografia di matrimonio a Lucca

Lucca, Viareggio, Lido di Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta… 99 chiese, piu’ di un centinaio di ville, parchi naturali e incantevoli localita’ balneari che si prestano come location ideale per differenti tipi di matrimonio. Anche se la location scelta e’ la citta’ non c’e’ che l’imbarazzo della scelta: chiese, piazze, palazzi, torri, giardini, ville carichi di storia come non mancano in tutta la Toscana. E non dimentichiamo le famose Mura di Lucca e la bella passeggiata che su queste sorge. Lucca e’ citta’ rinascimentale e citta’ d’arte. E il fotografo che lo sa, lo sente e sa come catturarne l’essenza e riportarla in splendide fotografie di matrimonio che risplendono di una forza magica, romantica e passionale.

Valeria + Manrico | Engagement session in Montecarlo

Couple on a Big Tree by Facibeni Fotografia.

Engagement session in Montecarlo

Li avevamo lasciati bellissimi e spensierati il giorno del loro matrimonio. Li ritroviamo ancora più felici qualche mese dopo, in una bella giornata di inizio giugno, per un nuovo servizio fotografico. Valeria e Manrico si sono sposati ormai quasi un anno fa a Pistoia. Nonostante fossero interessati ad un’engagement session prima del matrimonio, non è stato possibile realizzarla a causa di mille impegni intercorsi. Così, abbiamo colto la palla al balzo per proporre loro la realizzazione di un ritratto di famiglia post matrimonio. Un servizio spesso richiesto dalle coppie di tutto il mondo che incontriamo in Toscana durante la loro luna di miele. Coppie di sposi da Singapore, Los Angeles e dalle più grandi capitali di Asia e America, prendono contatto con noi per realizzare un servizio fotografico nelle più belle città d’arte europee. Spesso questo servizio prende parte in località come Venezia o Firenze.
Per Valeria e Manrico abbiamo scelto una location più intima, al riparo da sguardi indiscreti, per trascorrere qualche ora di relax tra le campagne della Toscana.
continua...

Zhaleh + David | Matrimonio a Villa Grabau

the garden of villa grabau by Facibeni Fotografia.

Cerimonia civile in giardino a Villa Grabau

Il matrimonio di Zhaleh e David è stato celebrato in una delle ville più belle della Toscana. La cerimonia civile infatti è avvenuta all’interno del giardino di Villa Grabau, vicino Lucca, in un parco con alberi secolari nella tranquillità della campagna Toscana. Questi due ragazzi britannici, che vivono in Australia da diversi anni, hanno avuto modo di coronare il loro sogno davanti ad amici e parenti, alcuni dei quali non incontravano da lungo tempo. La preparazione della sposa è avvenuta all’interno di Villa Pitti Amerighi, a Montecatini Terme. Qui, una fantastica Mercedes 180 SL d’epoca, ha prelevato la sposa e l’ha condotta direttamente alla cerimonia. Il cocktail e l’aperitivo hanno avuto luogo nel grande giardino all’italiana di fronte alla Villa. La cena invece, si è tenuta sulla terrazza davanti alla maestosa limonaia, sotto un cielo azzurro che ha virato il blu man mano che calava la sera.
Una bella tavola imperiale, allestita con fiori bianchi e specchi, è stato il luogo per una cena deliziosa accompagnata dall’ottimo vino del Chianti.
continua...

Francesca + Manuel | Engagement a Lucca

Engagement session a Lucca

Engagement in Lucca: Francesca e Manuel

A Giugno, Lucca è veramente splendida. I colori sono quelli di una primavera calda che a poco a poco sfumando nell’estate; il sole è sempre alto e regala una luce morbida e delicata; le temperature sono miti. Con Francesca e Manuel ci siamo subito trovati d’accordo: Lucca sarebbe stata la meta perfetta per realizzare la loro engagement session. E così è stato. I due ragazzi erano inizialmente intimiditi di fronte alle nostre fotocamere, ma  – complice l’atmosfera del tramonto, che rende romantico tutto ciò che bacia – si sono ben presto ritrovati protagonisti di un favoloso engagement nel verde delle mura lucchesi. E dobbiamo dire che hanno reso onore al loro ruolo: in pochi minuti si sono lasciati andare, disinvolti e complici, alle nostre direttive. Francesca era semplicemente radiosa, Manuel invece fiero e sicuro, ma anche protettivo ed estremamente dolce quando si trattava di cingere con un braccio la vita della sua amata.… continua...

Perla + Simone | Anteprima a Montecarlo

Simone e Perla, sposarsi in Toscana da stranieri

Simone e Perla, sposarsi in Toscana da stranieri

Immagini da un anteprima di due ragazzi venuti dal Lussemburgo
Quanti di voi hanno mai pensato di voler essere stranieri per poter trascorrere una vacanza in Toscana e godere così appieno, con gli occhi del turista, delle nostre meravigliose terre? Io mi ritengo un visionario ed un sognatore, può darsi che non abbiate mai avuto certi pensieri e che crediate che sia fuori di testa, ma provate un attimo a pensarci: come potrebbe essere sposarsi in Toscana per uno straniero? Simone e Perla in parte lo hanno fatto: sono nati e cresciuti in Toscana, hanno studiato nelle nostre università e successivamente si sono trasferiti in Lussemburgo. Simone infatti aveva trovato lavoro presso una banca europea, si trasferì e presto Perla lo seguì.
Adesso vivono e lavorano là da diversi anni, ma per il loro matrimonio hanno deciso di rientrare in Toscana e festeggiare insieme ad amici e familiari l’evento!
Piombarono nel mio studio in una caldissima giornata di giugno, senza appuntamento.… continua...

Annie e Darren, due fidanzati a spasso per la Toscana

Annie e Darren, due fidanzati a spasso per la Toscana

Annie e Darren, due fidanzati a spasso per la Toscana

Engagement session di due futuri sposi di Edinburgo, con sfondo sulla campagna toscana
Un tranquillo giovedì pomeriggio, il sole che finalmente spunta dalle nuvole dopo la pioggia durata tutta la mattina ed una coppia scozzese tutta da conoscere, Annie e Darren, sposi a Maggio. Dopo qualche peripezia data da un navigatore non troppo convinto, raggiungiamo i futuri sposi a Segromigno in Monte, presso la villa da loro scelta come location per il matrimonio ed insieme decidiamo di spostarci nei dintorni per scattare le fotografie del loro engagement.
Con poche curve raggiungiamo il bellissimo viale che porta a Villa Torrigiani, una delle più belle dimore storiche di Lucca, tanto da far parte del famigerato tour delle Ville che comprende anche Villa Mansi, Villa Grabau, Villa Oliva e molte altre. 
Annie ci è sembrata da subito una ragazza molto dolce e timida allo stesso tempo, ma all’ inizio eravamo tutti un po’ impacciati: si sa, non è facile rimanere naturali e spontanei di fronte alla macchina fotografica!… continua...

Alice + Riccardo | Matrimonio a Pescia

Alice e Riccardo a Pescia, Lucca

Alice e Riccardo, il matrimonio tra nuvole e baci

Le fotografie del matrimonio più atteso
Ci eramavo visti l’ultima volta per l’engagement in una giornata di fine aprile. Li incontro nuovamente per il loro matrimonio. Alice e Riccardo da un punto di vista metereologico non sono stati molto fortunati. Si sono sposati nella chiesa di Castellare di Pescia, mentre il ricevimento si è tenuto al Giardino Garzoni a Collodi, meraviglioso parco seicentesco di fianco al Parco di Pinocchio. Inizialmente era prevista una cena sotto le stelle, ma la pioggia della mattina li ha costretti a far istallare una tendo struttura in tutta fretta per mettere al riparo gli invitati sia dal freddo che dall’umidità. Fortunatamente il pomeriggio, quasi a voler premiare gli sforzi e le preghiere di mesi e mesi, è uscito il sole! E benchè non facesse poi così caldo e all’orizzonte ci fossero un sacco di nuvoloni neri, l’atmosfera ci ha permesso di realizzare alcune stupende fotografie, tra le più belle di tutta la stagione. … continua...

Silvia + Angelo | Anteprima a Massaciuccoli

Dalla Campania alla Toscana, engagement session di Silvia e Angelo

Dalla Campania alla Toscana, engagement session di Silvia e Angelo

Scatti di fidanzamento di Silvia e Angelo a Massaciuccoli
Ecco qua, di nuovo a noi, dopo un lungo periodo di astinenza dal blog. In questo momento sono in piena stagione, tra matrimoni da consegnare, matrimoni da fotografare e matrimoni da progettare. Ma voglio comunque farvi conoscere questa bella coppia di origini partenopee, Silvia e Angelo. Anche se ormai sono diversi anni che vivono in Toscana, come tutti i napoletani che si rispettino, anche i futuri sposi non hanno affatto perso la tipica flessione dell’accento. Durante le fotografie che ho scattato presso il Lago di Massaciuccoli, ho ascoltato la loro bellissima storia d’amore. Poche ore soltanto e sono entrato in sintonia con questi splendidi fidanzati.
Silvia, architetto, è una persona taciturna ma dall’occhio estremamente sveglio e sincero; Angelo è invece il tipico ‘Uaglione, divertente e divertito per natura, solare e sorridente.
Queste fotografie sono il frutto di un paio di ore trascorse insieme.… continua...

Daniela + Luca | Matrimonio a Lucca

Matrimonio bagnato, fotografo ispirato!

Matrimonio bagnato, fotografo ispirato!

il matrimonio di Daniela e Luca, sposi a Lucca a marzo
Il primo matrimonio dell’anno è sempre il più critico. Dopo un intero inverno passato a sistemare le fotografie dell’estate scorsa, un vero appassionato non può che augurarsi che la stagione ricominci prima possibile; sono sempre stato un po’ scontento di stare seduto ad una scrivania tutta la giornata, la prima occasione per sgranchire un po’ le gambe e l’otturatore non può che rendermi felice! Per cui, ben venga il matrimonio. Ma il primo è sempre il primo; la ricerca fatta durante l’inverno deve dare i suoi frutti, i buoni propositi per la nuova stagione devono trovare subito il giusto inizio…. e poi c’è sempre quella stramaledetta paura di essersi dimenticati qualcosa! Morale della favola: io e Lara che litighiamo per una settimana prima dell’evento fino al fatidico venerdì, in cui veniamo a scoprire, come se non bastasse, che è prevista pioggia a catinelle!… continua...

Il tuo matrimonio a Lucca. Ecco perchè.

Il tuo matrimonio a Lucca. Ecco perchè.

Il tuo matrimonio a Lucca. Ecco perchè.

Alcuni consigli da non perdere per organizzare le tue nozze a Lucca e in Versilia
Quando arriva la primavera e le giornate si allungano, la prima idea per la gita fuori porta è senza dubbio Lucca e la Versilia. Nella stagione balneare soprattutto, Viareggio e Forte dei Marmi sono destinazioni popolari per rilassarsi e godersi il tempo libero in riva al mare.
La scelta dei luoghi dove celebrare e trascorrere l’intera giornata del matrimonio, non può essere presa alla leggera. La progettazione è essenziale per una buona riuscita: chiesa, villa, fornitori… insomma tutto deve essere assolutamente perfetto!
Lasciatevi accompagnare in un viaggio alla scoperta della lucchesia, in compagnia di un fotografo di matrimonio che queste destinazioni le conosce perfettamente. Ecco alcune osservazioni personali da cui prendere spunto per organizzare il matrimonio dei sogni: Lucca Capoluogo di provincia, attrattiva mondiale per turisti e appassionati d’arte, è una delle città meno conosciute del centro Italia.… continua...